osme_bott_intera

Osme, il profumo, è il nome di questo bianco ricercato, che deve al terreno tufaceo, argilloso e vulcanico della terra di Basilicata, le sue intense note fruttate, delicatamente floreali.

Lo Chardonnay OSME è vinificato in purezza da una selezione accurata di uve raccolte a mano tra la terza decade di agosto e la prima di settembre.

La fermentazione avviene in tini da 30 hl a temperatura controllata e prosegue l’affinamento in botti di rovere francese, lasciando in sospesione il feccino per circa 2 mesi, per poi passare in bottiglia per un periodo di almeno 4 mesi.

La particolare cura nella vinificazione permette di conservare le sue caratteristiche organolettiche per diversi anni. Di colore giallo oro intenso e brillante, con riflessi verdognoli, al naso  risulta intenso , ampio,  delicatamente floreale, con lievi sfumature aromatiche che ricordano il miele e la frutta secca.

Conferma al palato complessità e morbidezza, piacevolmente secca e armonica, con note minerali di ricercata eleganza. Adatto a tutta la gamma di antipasti leggeri, si esalta con quelli di mare e si abbina ottimamente con i piatti di pesce e carni bianche.

 

 

Comments are closed.

Copyright © 2014 Azienda Agricola Francesco Radino srl Via Rione Vetera n.84 - 75100-Matera PI 01871400766.
Powered by Sinergia Adv.
Tutte le fotografie contenute nel sito sono di Francesco Radino Photographer.